Numero 7 – Giugno 2013
Chiara Sturaro
L’anello nuziale ottagonale e l’enkolpion imperiale della Collezione Dumbarton Oaks: la scena del Battesimo di Cristo e le personificazioni di natura acquatica
Paola Venturelli
Un cammeo di Annibale Fontana e un altro con Ludovico il Moro (Milano XV-XVI secolo)
Benedetta Montevecchi
Un prezioso argento perduto: il Reliquiario della Circoncisione di Calcata
Jacek Kriegseisen
Il servizio da altare ornato di corallo del tesoro del santuario mariano di Częstochowa (Polonia)
Simona Sperindei
Gabriello Riccardi committente di oreficeria ed arti decorative nell’Urbe seicentesca: manifatture, artigiani ed artisti
Maria Concetta Di Natale
Apparati effimeri e Arti Decorative: carri di trionfo in corallo
Giovanni Travagliato
Arti decorative di committenza arcivescovile nel tesoro della Cattedrale di Palermo
Concepción de la Peña Velasco
Una compañía de escultores sicilianos del siglo XVIII en España
Giovanni Boraccesi
Le oreficerie della Cattedrale di Corfù tra Sette e Ottocento
Roberta Cruciata
Per una storia della Settimana Santa a Malta. I gruppi processionali del Venerdì Santo di Valletta
Cristina Del Mare
L’eredità trapanese e gli esordi della lavorazione del corallo nel napoletano
Sergio Intorre
Il marchio MB negli argenti acesi tra XVIII e XIX secolo
Margherita Nebbia
«Dal maestoso Medio Evo… al vivace Archiacuto»: la ripresa di modelli celebri ed esempi locali nelle arti decorative alle esposizioni nazionali
Gaia Salvatori
Le arti applicate a Napoli dal Museo Artistico Industriale (1882) alla Mostra d’Oltremare (1940): tracce per una lettura integrata delle arti contemporanee
Ignacio Miguéliz Valcarlos