Abstract

Maria Concetta Di Natale – Criteri di Museologia per il Museo Diocesano di Monreale

Il saggio espone i criteri museologici adottati nell’allestimento del Museo Diocesano di Monreale e a cui è ispirato anche l’allestimento del Museo che conterrà le opere provenienti dall’abbazia di Santa Maria del Bosco di Calatamauro, sempre nel complesso del Duomo di Monreale, nel Dormitorio del Convento prospiciente al chiostro, in fase di realizzazione.

Maria Concetta Di Natale – Criteria of Museology for the Diocesan Museum of Monreale

The paper sets out the criteria adopted in museological setting of the Diocesan Museum of Monreale. They have also inspired the exhibition of the Museum, under construction, that will contain the works coming from the Abbey of Santa Maria del Bosco of Calatamauro. It will take place in the Dormitory of the Monastery overlooking the cloister, always in the complex of the Cathedral of Monreale.

Benedetta Montevecchi – Postille alla mostra romana “Sculture preziose”

L’autrice propone alcune novità in merito all’autografia di opere recentemente esposte alla mostra “Sculture preziose. Oreficeria sacra nel Lazio tra XIII e XVIII secolo”.

Benedetta Montevecchi – Notes to the Roman exhibition “Precious sculptures”

The author proposes some news about the autography of works recently on display at the exhibition “Precious sculptures. Sacred goldsmith’s art in Lazio between the thirteenth and eighteenth century”.

Roberta Cruciata – “Maria-nuova Eva”: un’insolita iconografia per un’Immacolata Concezione alabastrina del XVIII secolo

Protagonista dell’articolo è un’inedita Immacolata Concezione in alabastro dorato e dipinto individuata in una collezione privata dell’isola di Malta. Particolarmente affascinante risulta la sua iconografia, che afferma con forza il dogma dell’Immacolata Concezione, e quindi l’assoluta innocenza spirituale della Vergine, ma anche il suo ruolo salvifico svolto in favore dell’umanità intera, privata della redenzione per l’errore commesso dalla progenitrice Eva.

Roberta Cruciata – “Mary-new Eve”: an unusual iconography for an Immaculate Conception in alabaster dated XVIII century

The article is dealing with an unpublished Immaculate Conception in gilded and painted alabaster located in a private collection of the island of Malta. Its iconography is very attractive. It firmly establishes the dogma of the Immaculate Conception, and so the absolute spiritual innocence of the Virgin, but also her saving role played in favor of all humanity, deprived of redemption for the error committed by Eve.

Rosalia Francesca Margiotta – Argenti e argentieri per il monastero del SS. Salvatore di Corleone dalla fine del XVII ai primi decenni del XIX secolo

Attraverso lo studio delle inedite notizie annotate nei libri mastri del monastero depositati nel Fondo delle Corporazioni religiose soppresse dell’Archivio di Stato di Palermo, l’autrice ricostruisce la collezione degli argenti del monastero stesso, oggi purtroppo in gran parte perduta, riportando alla luce anche le figure degli artisti che ne realizzarono le opere.

Rosalia Francesca Margiotta – Silver and silversmiths for the monastery of SS. Salvatore in Corleone from the late seventeenth to the early decades of the nineteenth century

The author reconstructs the collection of silverware of the monastery of SS. Salvatore in Corleone, now unfortunately largely lost, bringing to light the figures of the artists who realized the works. She uses unpublished notes recorded in the ledgers of the monastery deposited in the Fund of the suppressed religious corporations of the State Archive of Palermo.

Maria Laura Celona – Le suppellettili liturgiche del Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Valderice

Le suppellettili liturgiche custodite presso il Santuario di Nostra Signora della Misericordia a Valderice (Trapani), fondato nel 1637, sono l’argomento del presente articolo. Si tratta di opere essenzialmente di manifattura trapanese, che coprono un arco temporale di due secoli, dal XVIII al XIX.

Maria Laura Celona – The liturgical furnishings of the Sanctuary of Our Lady of Mercy in Valderice

The liturgical objects d’art kept at the Shrine of Our Lady of Mercy in Valderice (Trapani), founded in 1637, are the subject of this article. These works are essentially manufactured in Trapani, and they date from the eighteenth and nineteenth century.

Giovanni Boraccesi – Una sinfonia di argenti nell’isola di Tinos: le chiese di Chatziràdos, Koumàros, Kròkos e Steni

L’autore indaga un gruppo di reperti liturgici in argento rintracciati in alcuni edifici religiosi dell’isola greca di Tinos, sede di un’autorevole diocesi latina. Si tratta di manufatti dei secoli XVII, XVIII e XIX prevalentemente veneziani, in virtù del lungo dominio della Serenissima, ma anche romani e turchi.

Giovanni Boraccesi – A symphony of silvers in the island of Tinos: the churches of Chatziràdos, Koumaros, Krokos and Steni

The author investigates a group of liturgical silvers tracked in some churches of the Greek island of Tinos, a Roman Catholic Diocese. They are artifacts of the seventeenth, eighteenth and nineteenth centuries, mainly Venetians, under the long rule of the Venetian Republic, but also Roman and Turkish.

Sergio Intorre – Il Cristo deriso della chiesa di San Calogero a Naro

Il saggio studia una statua in marmo raffigurante Cristo deriso nella chiesa di San Calogero di Naro, contestualizzandola con la produzione trapanese del XVIII secolo.

Sergio Intorre – The Mocking of Christ in the church of San Calogero in Naro

The article studies a marble statue of mocked Christ in the church of San Calogero of Naro, in relation to the production of Trapani during the eighteenth century.

Elvira D’Amico – Un inedito collage neoclassico alla Civica Galleria d’Arte Moderna di Palermo

L’articolo tratta di un collage ancora inedito databile tra la fine del XVIII e i primissimi del XIX secolo che si trova nei depositi della GAM di Palermo. L’opera, attribuita a Gaetano Ognibene, ritrae Luigi Naselli principe d’Aragona.

Elvira D’Amico – An unpublished neoclassical collage at the Civic Gallery of Modern Art in Palermo

The article deals with an unpublished collage dating from the late eighteenth and early nineteenth century set in the deposits of the GAM in Palermo. The collage, attributed to Gaetano Ognibene, portrays Luigi Naselli Prince of Aragon.

Andrea Basana – La ditta Fratelli Testolini

L’autore ricostruisce la storia della ditta veneziana Fratelli Testolini, specializzata nella produzione di mobili tra Ottocento e Novecento. Le creazioni della ditta furono assai variegate ed eclettiche, comprendendo tutti i settori delle arti applicate legate alla casa e alla persona, ma fu proprio la produzione di mobilia scolpita che la rese celebre.

Andrea Basana –  Testolini BrothersCompany

The author traces the history of the Venetian Testolini Brothers Company, specialized in the production of high furniture between the nineteenth and twentieth centuries. Its creations were quite varied and eclectic, encompassing all areas of applied art related to the house and the person. But its fame was mainly linked to the production of carved furniture.

Paola Venturelli – Alfredo Ravasco: tra la Sicilia (Maria Accascina, Salvatore Corvaya) e Milano (la mostra a Villa Necchi Campiglio – FAI). Inediti e ritrovamenti

L’autrice, prendendo spunto da una mostra tuttora in corso, ricostruisce la figura dell’orafo Alfredo Ravasco, la cui opera era stata oggetto di attenzione anche da parte di Maria Accascina.

Paola Venturelli – Alfredo Ravasco: between Sicily (Maria Accascina, Salvatore Corvaya) and Milan (the exhibition at Villa Necchi Campiglio – FAI). Unpublished notes and findings

The author, inspired by an exhibition underway, reconstructs the figure of the goldsmith Alfredo Ravasco, whose work was studied by Maria Accascina.